Iscrivendosi ad AssoEPI è possibile beneficiare di una serie di opportunità, di vantaggi e di servizi estremamente utili per l’esercizio della professione di Europrogettista:

  • pubblicazione del proprio profilo professionale completo sul sito dell’Associazione: esperienza in Europrogettazione, scheda progetti e curriculum vitae

  • partecipazione ad una rete di professionisti qualificati e competenti

  • utilizzo delle convenzioni attivate dall’Associazione (es: tariffe agevolate presso gli studi legali convenzionati; tariffe agevolate per l’utilizzo di spazi di co-working presso i poli tecnologici convenzionati)

  • utilizzo degli strumenti di lavoro elaborati dall’Associazione (es: bozza di contratto tra Europrogettista e committente)

  • possibilità di essere selezionati come docenti retribuiti per i corsi di formazione organizzati con i partner o con altri soggetti

  • possibilità di essere selezionati come relatori ai seminari ed agli altri eventi organizzati dall’Associazione (oltre al rimborso delle spese di viaggio, in alcuni casi è previsto un gettone di presenza)

  • partecipazione ai gruppi di lavoro e di ricerca sui temi più rilevanti per la professione

  • possibilità di ottenere, solo a seguito della registrazione di AssoEPI nell’elenco del MiSE delle associazioni professionali previsto dalla Legge 14 gennaio 2013, n. 4 , il rilascio dell’Attestato di Qualità e di Qualificazione professionale dei servizi prestati dal socio.

Formazione

AssoEPI organizza corsi di formazione specialistici sui seguenti temi:

  • i principali programmi di finanziamento europei, nazionali e regionali
  • la predisposizione e gestione del budget di progetto
  • le attività di rendicontazione
  • le tecniche di Europrogettazione
Leggi di più

Fondi Europei

Sovvenzioni: vengono assegnate per attuare progetti specifici, di solito in seguito alla pubblicazione di un avviso denominato “invito a presentare proposte” (“calls for proposals”).

Appalti pubblici: vengono aggiudicati sulla base di bandi di gara (una procedura nota come aggiudicazione di appalti pubblici).

Leggi di più

Rilascio attestati di qualità e di qualificazione professionale

AssoEPI ha attivato la procedura per richiedere l’iscrizione nell’elenco del Ministero dello Sviluppo Economico (MiSE) delle associazioni professionali previsto dalla Legge 14 gennaio 2013, n. 4  che ha riformato le professioni non organizzate in ordini o collegi. A tale fine, AssoEPI ha adottato e implementato tutti i requisiti previsti dalla normativa di riferimento. L’iscrizione all’elenco permetterà ad AssoEPI di rilasciare Attestati di Qualità e di Qualificazione professionale dei servizi prestati dai soci.

Leggi di più

Assistenza agli Europrogettisti

L’Associazione è a disposizione degli Europrogettisti e degli operatori del settore, siano essi associati o meno ad AssoEPI, per chiarimenti, informazioni e assistenza su qualsiasi tema inerente la professione. E’ possibile contattare l’Associazione, a questo fine, inviando una mail all’indirizzo info@assoepi.com.

Sportello del Consumatore

Lo sportello è accessibile facilmente a tutti i richiedenti attraverso il sito web dell’associazione inviando una mail all’indirizzo sportello@assoepi.com; in alternativa telefonare, dal lunedi al venerdi dalle ore 10.30 alle ore 12.30 e dalle ore 14.30 alle ore 17.30, al numero +39.345.089.48.39.

Vai allo sportello