ATTESTATI DI QUALITÀ E DI QUALIFICAZIONE PROFESSIONALE

AssoEPI ha attivato la procedura per richiedere l’iscrizione nell’elenco del Ministero dello Sviluppo Ecoomico (MiSE) per le professioni non organizzate in ordini o collegi previsto dalla Legge 14 gennaio 2013, n. 4 con l’obiettivo di rilasciare Attestati di Qualità e di Qualificazione professionale dei servizi prestati dai soci.

Cos’è la Legge 4/2013?

La Legge 4/2013 “Disposizioni in materia di professioni non organizzate in ordini o collegi”, pubblicata in GU in data 26 gennaio 2013, promuove l’autoregolamentazione volontaria delle professioni non regolamentate e delle loro associazioni, con l’obiettivo di creare dei marchi di qualità che siano distintivi per i professionisti e soprattutto per chi utilizza i loro servizi professionali.

Cos’è l’Attestato di Qualità e di Qualificazione professionale dei servizi?

È un attestato che riguarda i servizi prestati dall’associato e può essere rilasciato soltanto ai membri delle associazioni professionali iscritte all’apposito elenco tenuto dal Ministero dello Sviluppo Economico.

Esso attesta la regolare iscrizione del professionista ad AssoEPI, la verifica del rispetto del Codice deontologico dell’associazione da parte del professionista e la presenza degli standard qualitativi e di qualificazione professionale richiesti per l’iscrizione alla stessa, tra cui il completamento di un programma di formazione permanente comprovato dall’acquisizione dei crediti formativi da parte dell’associato. L’attestato di qualità e di qualificazione professionale dei servizi rilasciato da AssoEPI ha validità annuale.

Richiesta di rilascio dell’Attestato

La richiesta potrà essere inviata all’indirizzo e-mail attestazione@assoepi.com dall’associato regolarmente iscritto e che avrà ottenuto i crediti formativi minimi richiesti (si veda sotto il paragrafo “Programma di formazione permanente degli associati”). Nella richiesta è necessario indicare se si dispone di polizza assicurativa per la responsabilità professionale (allegare copia della polizza e del pagamento del premio annuale) e se si possiede una certificazione rilasciata da un organismo accreditato.

Il rilascio al socio dell’Attestato di qualità e di qualificazione professionale dei servizi prestati è certificato, nel profilo del socio, dal presente logo.

Programma di formazione permanente degli associati

Il rilascio dell’Attestato di Qualità e di Qualificazione professionale dei servizi prestati dai soci di AssoEPI prevede il completamento di un percorso di formazione permanente nell’ambito del costante aggiornamento delle competenze professionali dei propri associati a seguito del quale verranno rilasciati dei crediti formativi così come stabilito nelle ‘Linee guida per la formazione permanente degli associati’.

Ai fini della verifica e monitoraggio del percorso di formazione permanente degli associati, AssoEPI ha istituito un Comitato Tecnico-Scientifico.

Il riconoscimento dei crediti formativi verrà effettuato sulla base della richiesta inviata dal socio seguendo la procedura indicata nelle Linee guida ed utilizzando esclusivamente il modello A – Richiesta riconoscimento Crediti Formativi AssoEPI.